Settore 2: Servizi Finanziari - Tributi - Personale

L'Area Finanziaria e Tributi si occupa, principalmente, dell'approvvigionamento e della gestione di tutte le risorse finanziarie, strumentali e umane che saranno utili all'Ente per perseguire i propri obiettivi.

Competenze

Il Settore 2 ha come competenze principali:

Servizio Finanziario

  • programmazione economica-finanziaria
  • predisposizione e gestione bilancio di previsione
  • predisposizione e gestione P.E.G.
  • predisposizione rendiconto di gestione
  • contabilità economico-patrimoniale
  • controllo di gestione
  • gestione mutui e prestiti
  • gestione rapporti con Organo di revisione
  • verifiche di cassa e rendiconti agenti contabili
  • gestione rapporti con la Tesoreria
  • gestione rapporti con la Corte dei Conti
  • rendiconti elettorali
  • gestione servizi assicurativi
  • adempimenti in materia di trasparenza

 

Servizi Ragioneria e Fiscali

  • gestione impegni - pagamenti e riscossioni
  • registrazione ed emissione fatture
  • gestione attività e denunce sostituto d’imposta (770 e rit. acconto)
  • contabilità I.V.A. e IRAP
  • riparto diritti di segreteria

 

Servizio Tributi

  • Istruttoria ed emanazione atti e provvedimenti amministrativi
  • gestione dell’Imposta Comunale sugli Immobili tramite riscossione diretta
  • gestione Tassa Smaltimento Rifiuti tramite riscossione diretta
  • gestione del Canone unico patrimoniale (sia se in concessione e sia se tutto o in parte riscossione diretta)
  • gestione dell’imposta di soggiorno
  • verifiche incrociate con i dati catastali dell’Agenzia del Territorio;
  • controllo degli insoluti e gestione dei morosi
  • riscossione delle entrate mediante emissione atti di accertamento e liquidazione, atti di accertamento con adesione e ruoli coattivi
  • rapporti con l’utenza
  • rapporti con concessionario, Ministero Finanze, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, rendicontazioni e invii telematici dati tributari
  • adempimenti in materia di trasparenza

 

Servizio Entrate Servizi a domanda individuale

  • Istruttoria ed emanazione atti e provvedimenti amministrativi
  • gestione archivi e bollettazione Mensa Scolastica
  • gestione archivi e bollettazione Trasporto Scolastico
  • gestione archivi e bollettazione Servizio Nido D’Infanzia
  • controllo degli insoluti e gestione dei morosi ed emissione ruoli coattivi
  • verifiche conti correnti postali
  • rapporti con l’utenza
  • Canoni di affitto
  • adempimenti in materia di trasparenza

 

Servizio Personale - parte economica

  • gestione amministrativa del personale
  • collaborazioni e consulenze; LSU e mobilità
  • relazioni sindacali
  • Istruttoria ed emanazione atti e provvedimenti amministrativi
  • predisposizione del conto annuale - relazione e delle altre statistiche riferite al personale
  • gestione pratiche L.S.U. (lavoratori socialmente utili)
  • gestione delle retribuzioni con emissione buste paga personale dipendente, organi istituzionali e Collaborazioni coordinate e continuative
  • denunce mensili e annuali relativi ai contributi previdenziali e fiscali
  • applicazione contratti nazionali di categoria e decentrati
  • gestioni assicurative e predisposizione autoliquidazione INAIL
  • gestione trasferte dipendenti e amministratori
  • gestione società partecipate
  • anagrafe incarichi dei dipendenti e studio- ricerca e consulenze
  • gestione comunicazioni obbligatorie alla CO-VENETO per assunzioni e cessazioni dipendenti
  • gestione invalidi
  • gestione presenze, ferie, permessi, straordinari e controllo cartellini
  • riparto e richieste spese per convenzioni (Segretario Comunale, Recupero Evasione Tributi Locali e Nucleo di Valutazione)
  • adempimenti in materia di trasparenza

Servizio economato

  • Gestione cassa e rendicontazione
  • emissione buoni economali
  • gestione acquisti uffici comunali

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Sede principale

Municipio di Villa Bartolomea

Corso Arnaldo Fraccaroli, 70, 37049 Villa Bartolomea VR, Italia

Telefono: 04421833800
Email: segreteria@comune.villa-bartolomea.vr.it
PEC: segreteria.comune.villa-bartolomea@halleypec.it

Contatti

  • Telefono: 04421833800
  • Email: tributi@comune.villa-bartolomea.vr.it

Unità organizzative collegate

Ufficio Tributi

Corso Arnaldo Fraccaroli, 70, 37049 Villa Bartolomea VR, Italia

Telefono: 04421833800
Email: tributi@comune.villa-bartolomea.vr.it
PEC: segreteria.comune.villa-bartolomea@halleypec.it

Ufficio Ragioneria

Corso Arnaldo Fraccaroli, 70, 37049 Villa Bartolomea VR, Italia

Telefono: 04421833800
Email: ragioneria@comune.villa-bartolomea.vr.it
PEC: segreteria.comune.villa-bartolomea@halleypec.it

Pagina aggiornata il 23/04/2025