Elezioni Europee 2024 - voto da parte degli studenti fuori sede
Pubblicata il 16/04/2024
In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione alle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.
Sono previste due modalità di esercizio del voto:
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro Mercoledì 15 maggio 2024.
Per votare, lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal Comune di temporaneo domicilio o dal Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di domicilio.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune:
Tel. 0442/1833800 - Pec: segreteria.comune.villa-bartolomea@halleypec.it
mail: servizidemografici@comune.villa-bartolomea.vr.it
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione alle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.
Sono previste due modalità di esercizio del voto:
- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro Mercoledì 15 maggio 2024.
Per votare, lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal Comune di temporaneo domicilio o dal Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di domicilio.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune:
Tel. 0442/1833800 - Pec: segreteria.comune.villa-bartolomea@halleypec.it
mail: servizidemografici@comune.villa-bartolomea.vr.it
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
manifesto fuori sede.pdf | 258.83 KB |
modello-di-domanda.pdf | 136.83 KB |